Sono nato, vivo e lavoro in Calabria, a Gioia Tauro.
Mi definisco “Geometra con gli stivali”.
Mi piace essere particolarmente attento ai giovani colleghi ed alla loro formazione, alla quale ho contribuito, essendo stato istruttore e docente di diversi corsi topografici, fotogrammetrici, per l’uso del GPS e catastali.
Attualmente sono presidente dell’AGIT ( www.agit.cng.it associazione geometri italiani topografi).
Nel 2009 mi sono laureato in Scienze geo-topo-cartografiche con una tesi sui riconfinamenti, materia per me molto affascinante ed intrigante.
Sono amministratore della TOPOPROGRAM & Service (www.topoprogram.it), società che produce software tecnico per topografia e catasto, nonché realizza rilievi topografici speciali.
Sono amministratore della TST S.rl. (www.tstweb.it) che si occupa di Formazione e servizi tecnici ed informatici.
La mia grande passione è la fotografia a cui dedico molto tempo dopo la famiglia ed il lavoro (www.pinomangione.it – www.flickr.com/photos/pinomangione).

Da dove vengo

Da una passione sfrenata per la topografia passatami dal mio insegnante Ing. Giovanni Gioffrè che ebbe il merito di dirmi per la prima volta che la topografia si insegna in campo e mi portò con lui a fare un rilievo nel lontano 1973.
Da una curiosità per tutto quello che sa di nuovo ed inesplorato che mi ha spinto fin dal 1980 ad interessarmi d’informatica ed sviluppare i primi programmi di topografia.
Molto devo ai Geometri dove ho fatto la mia pratica prima di iniziare la professione e che ormai non ci sono più ma molto mi hanno lasciato: Geom. Carmelo Pratticò, Geom. Salvino Gioffrè, Geom. Sergio Fanciulli, GRAZIE.

Dove voglio andare

Vorrei lasciare un segno.Vorrei che qualcosa che oggi mi interessa, possa facilitare la professione e perché no la vita di altri.

Credo molto nel motto di Stephen Covey:
“Vivi, Ama, Impara, Lascia un segno.”